UN PRIMO SGUARDO ALLA NUOVA ASTRA WAGON

60 MM PIU’ CORTA DELLA PRECEDENTE

Già la nuova Astra “Corta” sfoggiava un look muscoloso ed anche la wagon, al secolo “Sports Tourer”, adotta quel frontale, che eredita gli stilemi “Opel Vizor”, anticipati dalla Mokka ed è disponibile con livrea bicolore. Si tratta, poi, della prima wagon elettrica di casa, perché quest’auto eredita il classico modulo elettrico del gruppo Psa, anche se non abbiamo ancora informazioni precise su cavalleria ed autonomia. D’altronde, ormai, in Stellantis, la musica è sempre uguale. “Entro il 2028, per l’Europa, produrremo solo auto elettriche”, come ha detto Uwe Hochgeschurtz, ceo di Opel Automobile e questo modello non fa eccezione. Andiamo subito al dunque e parliamo di misure: 4.642 x 1.860 x 1.480 millimetri (lunghezza x larghezza x altezza) e un’altezza della soglia di carico (il vano è completamente piatto) di circa 600 mm, particolarmente basa, soluzione ottenuta spostando la targa all’interno del paraurti. Il passo è di 2.732 mm, più lungo di 70 mm, rispetto al modello precedente, la nuova Sports Tourer è più corta di 60 mm, sempre rispetto al modello precedente, grazie alla riduzione dello sbalzo anteriore.  Tanta la tecnologia a bordo, a partire dagli interni. Il cruscotto, come per la sorella più piccola, è tutto integrato in un “Pure Panel”, che abbina due display da 10 pollici integrati (in alcuni allestimenti completamente vetrati) e pochissimi comandi fisici. Per quanto riguarda l’infotainment, troviamo enorme disponibilità per servizi connessi, operatività tramite comandi vocali e touch, connessione wireless Apple CarPlay e Android Auto e ricarica wireless per smartphone compatibili. Ovviamente disponibili i fari anteriori ultrapiatti Opel Intelli-Lux LED® e la telecamera anteriore del sistema Intelli-Vision con visione a 360 gradi. Non abbiamo certezze sulla gamma motori (entro il 2023, come anticipato, verrà completata dall’attesissima elettrica) e che dovrebbero essere la stessa della versione corta: due gli ibridi, entrambi abbinati ad un selettore automatico ad 8 rapporti, un plug-in da 225 Cv totali, su base di un termico benzina di 1.6 litri, con autonomia in solo elettrico di circa 60 km ed un altro meno potente, da 180 Cv totali; 1.2 cmc benzina, 3 cilindri, ad iniezione diretta, da 110 Cv; diesel 4 cilindri di 1.5 litri da 130 Cv, disponibile sia con cambio manuale a 6 rapporti, che on l’automatico ad 8 rapporti.

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